La tecnica del pavone

Sono un po' restio a parlare di questa tecnica, in effetti io vi ricorro spesso e renderla pubblica mi mette un po' di ansi.

C'è da sapere che la tecnica del pavone, non è prettamente attinente alla sfera dei rapporti uomo-donna ma, può' essere utilizzata in quasi ogni occasione di difficoltà oggettiva, quindi, appartiene alla sfera dei consigli per la vita.

Lo spunto per questa tecnica, neanche a farlo apposta, viene dalla natura e, più in particolare dall'osservazione di un ex-volatile quale il pavone.

Questo animale non è infatti dotato di nessuna caratteristica particolare:
non vola (ok, vola, come ha fatto notare qualcuno, ma vola poco), è goffo, lento, ha un cranio minuscolo che decreta la sua totale mancanza di intelligenza, e quindi la conseguente incapacità di potersi difendere.

Ma, c'è' un ma: il pavone è bello.

E quando si trova in situazioni di difficoltà diventa ancora più bello, esibendo una stupenda ruota variopinta. Qualunque predatore, vedendo cotanta bellezza, si ferma estasiato e si dimentica che il suo scopo era probabilmente banchettare con il pavone.

La tecnica del pavone è quindi semplicissima:
- vi fanno una domanda cui non sapete rispondere?
- qualcuno vi importuna in un momento indesiderato?
- forse è la persona importunante la non desiderata?
- subite una cazziata sul posto di lavoro?
- vi trovate nel bel mezzo di una discussione da cui siete esclusi e non sapete che dire?

bene fate come il pavone:

Siate Belli!

per farlo, svuotate completamente il cervello (non serve in questa tecnica e inizio a pensare che serva poco anche in generale), sorridete con il sorriso più "finto-autentico" che riuscite a fare e concentratevi su un solo fattore: essere belli!

A questo punto il vostro/a interlocutore/trice potrà pensare le seguenti cose:

a) come è bello quest'uomo, è inutile che continui a tempestarlo di domande o scocciarlo con la mia presenza, è troppo bello, la mia presenza è chiaramente fuori luogo.

b) ma questo è idiota, perché ride e non dice niente? è inutile parlare con lui o fargli qualunque domand.

Quale delle due ipotesi abbia pensato l'interlocutore Voi siete salvi!

Sia che si tratti del vostro capo (che perderà ogni speranza in voi o vi affiderà la responsabilità del settore immagine dell'azienda per cui lavorate, sia che si tratti di uno/a scocciatrice (comunque sia la smetterà).

N.B.

Nonostante la tecnica sia semplice posso assicurare che attuarla in maniera efficace richiede un grosso impegno e un grosso allenamento. Non è facile riuscire a rimanere impassibili e sorridenti mentre qualcuno vi cazzia o mentre qualcuno vi parla a pochi cm dal vostro viso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il pavone sa volare.
Quando si trova in pericolo vola via.
Esempio:http://ca.youtube.com/watch?v=tTOryaR6wjQ